Concorso di Cortometraggi per la crescita culturale e la formazione della coscienza critica
Il festival “Scuola in…Corto” è organizzato dall’I.C. di Pietramelara e si propone di scoprire e promuovere le “ intelligenze” attraverso la valorizzazione della cinematografia come strumento capace di contribuire alla crescita culturale e alla formazione di una coscienza critica nei ragazzi.
Il festival mira a favorire la socializzazione, l’interazione, l’inclusione e il rispetto di sé e degli altri. Inoltre, intende sostenere lo sviluppo e la conoscenza del “territorio”
Il concorso si rivolge ai giovanissimi che, in stretta collaborazione con i propri insegnanti, vogliono essere introdotti nel mondo del cinema e apprendere le basi fondamentali della “settima arte”.
Per chi comincia è un’occasione per giocare, per esprimersi con la macchina da presa e cimentarsi nella creazione di un’opera completa; per chi ha già esperienza è un modo per testare le proprie capacità e la propria creatività.
Solo attuando progetti concreti e creando esperienze nuove, si potranno sensibilizzare le nuove generazioni a uscire allo scoperto, mostrando con orgoglio le proprie competenze.
​
“UN LINGUAGGIO DIVERSO E’ UNA DIVERSA VISIONE DELLA VITA”
Federico Fellini
IL FESTIVAL
REC